work
Il Web è pių un'innovazione sociale che un'innovazione tecnica. L'ho progettato perché avesse una ricaduta sociale, perché aiutasse le persone a collaborare e non come un giocattolo tecnologico. Il fine ultimo del Web è migliorare la nostra esistenza reticolare nel mondo.
(Tim Berners Lee)

AREA WEB: Sviluppo e restyling siti web

REALIZZAZIONE SITI WEB: LE FASI DI UN PROCESSO

img Qualsiasi attività comunicativa consapevole ed efficace è uno strumento indispensabile per l'organizzazione che colloca le risorse, chiarisce le linee direttrici, determina e giustifica le proprie scelte.

Lo schema che segue illustra le singole fasi relative al processo di pianificazione del sito web che propongo al committente.

1. INCONTRO CON IL CLIENTE E ANALISI DELLA SITUAZIONE
E' innazitutto necessario identificare gli obiettivi e la filosofia del committente e individure le caratteritiche del target group al quale il sito si rivolgerà.

2. DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
E' necessario definire in modo preciso cosa si attende dal sito web.
L'obiettivo permette di guidare il lavoro di realizzazione del sito e contribuisce alla ricerca e scelta delle tecniche comunicative ed è condizione essenziale per misurarne l'efficacia.
Nella scelta degli obiettivi sono distinguibili diversi livelli di comunicazione:
- Cognitivo: Far conoscere l'esistenza di un prodotto/servizio, una sua caratteristica o modo d'uso, puntando soprattutto sull'informazione;
- Affettivo: Far apprezzare un prodotto/servizio/causa sociale giocando sull'emozione, mirando a modificare atteggiamenti e opinioni, creare e rafforzare atteggiamenti positivi;
- Conativo: Spingere l'utente a modificare il proprio comportamento nei confronti di un bene/servizio.

3. RACCOLTA TESTI, FOTOGRAFIE, MATERIALE AUDIO e VIDEO
Per rendere in modo efficace l'immagine è utile raccogliere gli strumenti comunicativi (brochures, immagini, fotografie, testi ) utilizzati dal committente per promuovere la propria immagine.

4. ELABORAZIONE DEL SITO WEB
Il processo di elaborazione del sito consiste essenzialmente in tre fasi: definizione della struttura di navigazione, elaborazione del layout grafico, redazione dei contenuti testuali.

5. VALUTAZIONE IN ITINERE
Incontro con il committente per valutare in itinere l'efficacia/efficienza del sito ed apportare eventuali azioni correttive.

6. REALIZZAZIONE SITO
Sviluppo del sito e pubblicazione online del prodotto in fase di lavorazione in versione demo.

7. PUBBLICAZIONE DEL SITO

Per ulteriori informazioni
© Grafica e Formazione 2018 Moraschetti Giampietro Via S.Francesco d'Assisi - 25043 Breno (BS), Tel. 0364320608 Cell.3383590996 P.IVA 02623770985 privacy e cookie policy